Ami la MONTAGNA?

Entra anche tu nel CLUB!
Novità e contenuti esclusivi

E la Guida "CAMMINARE IN MONTAGNA" riservata!
L'iscrizione è Gratuita e Sicura !

SCARPE MONTAGNA BAMBINO

Come scegliere le scarpe da trekking per il tuo bambino!

SCARPONCINI DA MONTAGNA

Mai più capricci per il dolore ai piedi

Se hai trasmesso la passione per la Montagna al tuo bambino, devi ora preoccuparti, oltre all’abbigliamento corretto, anche a una cosa importantissima

  • la scelta delle scarpe da montagna

E’ una scelta importantissima perché gli permetterà di godere delle passeggiate in montagna senza provocargli dolori se non addirittura piaghe o vesciche.

Troverai disponibili sul mercato molti marchi di alta qualità, ad esempio Salewa, Scarpa, Salomon.

Per scegliere le scarpe da montagna ideali per il tuo bambino dovrai valutare 3 caratteristiche:

  1. Materiali

  2. Forma

  3. Taglia

Vediamole quindi nel dettaglio, potrai fare cosi la scelta giusta.

M

MATERIALI

Per valutare i materiali delle nuove scarpe da montagna del tuo bambino, ti sarà utili innanzitutto suddividerli in base alle parti che compongono la scarpa ovvero:

  • Tomaia

  • Fodera

  • Sottopiede

  • Suola

TOMAIA

Compone la parte superficiale esterna della scarpa.

La sua funzione principale è di essere traspirante, idrorepellente (per proteggere dalla pioggia) ed anche termica per tenere caldo ed asciutto il piede durante i periodi invernali. Deve inoltre essere resistente all’usura ed alle abrasioni durante la camminata, soprattutto se su sentieri impervi.

Essa può essere in tessuto tecnico, in pelle scamosciata o pelle nabuk (più durevole)

FODERA

E’ la parte interposta fra la tomaia ed il piede. Essendo a diretto contatto con i piede deve prevenire le infiltrazioni di acqua ma anche lasciar fuoriuscire il sudore, sotto forma di vapore acqueo.

Il materiale più utilizzato e il  Gore-Tex®, un materiale altamente prestazionale.

  • I tessuti GORE-TEX®sono i leader nell’industria dell’abbigliamento tecnico grazie alla loro impermeabilità, traspirabilità e tenuta. La membrana  impedisce la penetrazione dell’acqua, è resistente al vento ed è al contempo traspirante. La membrana consiste di micropori (più di 9 bilioni per pollice quadro), 20000 volte più piccoli di una goccia d’acqua ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, prevenendo così la penetrazione dell’acqua e aiutando la pelle a respirare. La resistenza è stata verificata in laboratorio simulando ogni condizione atmosferica possibile.

E’ importante che la fodera  sia cucita bene, senza pieghe o raggrinzamenti per evitare sfregamenti e conseguenti arrossamenti se non addirittura formazione di dolorose vesciche.

Consiglio: inserisci la mano nella scarpa del tuo bambino è verifica al tatto quanto appena descritto.

SOTTOPIEDE

E’ la parte interposta fra il piede e la suola, nella parte inferiore del piede.

E’ importante che abbia una forma anatomica, e che abbia una giusta densità per attutire i colpi sul terreno durante la camminata, in particolare sul tallone.

SUOLA

La suola e importante per proteggere il piede, soprattutto se il bambino camminerà su un terreno sassoso.

Aiuta in trazione e trattiene in frenata su qualsiasi tipo di terreno, anche i più impervi, evitando di scivolare.

Soprattutto in caso di terreno fangoso, è importante che abbia un buon tappo profondo.

Sicuramente una fra le suole migliori e il  VIBRAM® marchio testato da decenni. Ne esistono differenti modelli adatti ai differenti tipi di terreno.

F

FORMA

A seconda della tipologia di sentiero che percorrerà il tuo bambino, sceglierai la scarpa da montagna più adatta ovvero:

  1. Scarpe da trekking alte
  2. Scarpe da trekking mid
  3. Scarpe da trekking basse

Valuta quindi la scarpa da montagna più adatta al tuo bambino, ponendoti sempre come priorità la sua incolumità e sicurezza.

offrono una maggiore protezione della caviglia, evitando distorsioni, e sono adatte a sentieri di medio impegno come ad esempio sentieri alpinistici o ghiaiosi

hanno un’altezza contenuta e sono adatte a sentieri relativamente più facili ed escursionistici

permettono più libertà di movimento e sono più leggere. Sono adatte per essere utilizzate su percorsi relativamente facili e prevalentemente pianeggianti

T

TAGLIA

Un’altra fase particolarmente delicata nella scelta dei scarponcini da montagna per li tuo bambino,  è sicuramente quella della taglia.

Segui in particolare questi consigli:

  • Scegli una scarpa di una taglia o taglia e 1/2 più grande rispetto a quella solita. Durante il cammino in montagna il piede tende  a gonfiarsi, se troppo piccola, rischierà di stringergli il piede. Attenzione però a verificare con cura che, una volta indossata, il piede sa ben fermo e saldo.
  • Una volta indossata la scarpa, fa camminare brevemente il tuo bambino, verificando che non rimanga spazio fra calcagno e il retro della scarpa
  • Considera lo spessore dei calzini che il tuo bambino utilizzerà durante le escursioni in montagna, dello spessore quindi adeguato
  • Verifica accuratamente che il pollice sia adeguatamente distanziato dalla punta della scarpa, per evitare che “batta” sulla tomaia, durante il cammino.

Hai ora molte informazioni per scegliere con cura le scarpe da montagna per il tuo bambino.

E’ una delle cose importanti che devi portare con te in Montagna.

Alcuni ultimi consigli:

  • scegli un sistema di chiusura che permetta di indossare  la scarpa saldamente al piede, meglio quindi i lacci
  • porta con te sempre una scorta di lacci adeguati, per averli a disposizione in caso di rottura
  • non far indossare al tuo bambino, per lunghi percorsi, i nuova scarponcini appena acquistati. Usali gradatamente per fare in modo che la scarpa si ammorbidisca e si adatti meglio al piede del tuo bambino
  • porta con te qualche cerotto: in casi estremi lo potrai usare per porre rimedio a qualche arrossamento  o vescica
  • scegli con cura i calzini: esistono versioni con rinforzo della punta/tallone/dorso ovvero le parti più sollecitate a pressioni ed usura

Una buona colazione e lo zaino in spalla.

Il tuo bambino sarà pronto per una splendida avventura.

Con i suoi magici scarponi da montagna.

www.sentierimontagna.it