Camminata NORDICA

La Camminata Nordica, più conosciuta con il termine di Nordic Walking, è un’attività sportiva che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia.

Grazie anche all’opera alle principali associazioni come la “Scuola Italiana Nordic Walking” o la “Associazione Nordic Walking Italia” .

Ma anche degli innumerevoli benefici.

La camminata nordica (in lingua inglese Nordic Walking, chiamato anche Pole Walking, in italiano camminata con bastoni) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

(Fonte Wikipedia)

La sua diffusione è dovuta alla relativa semplicità di apprendimento, attirando anche persone particolarmente sedentarie.

Non ha infatti particolari controindicazioni ed è quindi adatta a tutti senza distinzione di preparazione fisica, sesso ed età.

Anche se non presenta particolari difficoltà di apprendimento, deve essere però praticata in maniera corretta, per trarne realmente vantaggio.

Se intendi praticarla bene non sottovalutare quindi la giusta tecnica.

La Camminata Nordica non è Trekking, anche se in entrambi i casi si utilizzano i bastoncini.

Sono due attività sportive, due modi di camminare molto differenti, con tecnica ed attrezzatura differenti.

Ma lo vedremo nel dettaglio scoprendo assieme:

  1. Origini

  2. Attrezzatura 

  3. Benefici

  4. Tecnica

  5. Evoluzioni

MANUALE TREKKING Copertina 3D

Conosci le Basi del Trekking?

MANUALE TREKKING

Fai di te un Escursionista esperto.
Con un Metodo passo-passo.

CAMMINATA NORDICA: ORIGINI

Praticare lo sci di fondo, chiamato anche sci nordico, è sempre stai un’attività salutare da praticare sulla neve durante il periodo invernale.

Ma per alcuni, in particolare gli atleti, c’era la necessita di mantenersi in forma durante tutto l’anno, trovando metodi di allenamento alternativi da utilizzare nei periodi senza neve.

Camminata Nordica: Origini

Da questa necessità è nata in Finlandia l’intuizione di utilizzare i bastoncini come metodo di allenamento senza neve.

Senza quindi indossare gli sci.

Ha fatto così comparsa, negli anni ‘30, la prima versione di Ski Walking o Nordic Walking come metodo di allenamento utilizzato dagli atleti fondisti finlandesi.

Per molti versi una rivoluzione!

L’attrezzatura, in particolare i bastoncini, era ben diversa da quella attuale.

I bastoncini erano prevalentemente in alluminio, spesso lunghi e non adatti ad assorbire colpi e vibrazioni causati dall’utilizzo su terreno e non soffice neve.

E soprattutto senza lacciolo o guantino.

In Italia il Nordic Walking arriverà più tardi, negli anni ‘60, grazie all’arrivo dello svedese Bengt Nillson, ingaggiato per allenare la nazionale italiana dello sci di fondo.

A partire dagli anni ‘90, ma in particolare nell’ultimo decennio la pratica del Nordic Walking si è diffusa rapidamente ed ampiamente, grazie anche alla nascita di numerose associazioni sportive dilettantistiche.

Camminata Nordica: nasce in Finlandia