Alla scoperta dell’affascinante Lago di Sorapis e del Rifugio Vandelli

Cortina d’Ampezzo

DESCRIZIONE

Un lago incantato, incastonato come una perla fra le dolomiti.

ITINERARIO
La partenza è dal Rifugio Tre Croci (1850 m).

Il Passo ti consente di avere da subito un ottimo panorama, essendo situato ai piedi dell’imponente Monte Cristallo.

Si prosegue percorrendo il sentiero 215 con direzione Rifugio Vandelli. La prima parte si snoda su tratto pianeggiante e poco impegnativo, per incontrare poi un tratto attrezzato dotato di funi in acciaio, ed in alcuni tratti anche di scale metalliche.

Tienilo presente quindi nel caso di bambini piccoli a piedi.

Dovrai quindi porre un po di attenzione, ma senza particolari difficoltà. Il sentiero offre scorci e panorami meravigliosi dalle Cime di Lavaredo ai Cadini di Misurina. Superata quindi la parte centrale più difficoltosa potrai proseguire su un tratto meno impegnativo, leggermente sassoso e alle volte fangoso. Giunti al bivio fra il Lago Sorapis e il Rifugio Vandelli, girando a destra sarai in pochi minuti arrivato alla meta.

Ammirare lo splendido Lago di Sorapis dal colore verde smeraldo, quasi irreale, è un’esperienza unica.

Al ritorno potrai, svoltando a destra al bivio, raggiungere il rifugio Vandelli e goderti una meritata sosta.

INIZIO DELL’ITINERARIO
Passo Tre Croci (1850) _Cortina d’Ampezzo

ARRIVO DELL’ITINERARIO
Lago di Sorapis (1926 m)

PARCHEGGIO
Al Passo Tre Croci, lungo il bordo strada (non esiste un vero e proprio parcheggio)

ARRIVO
Da Belluno, Ponte delle Alpi, Longarone Pieve di Cadore. Svoltare a sinistra per S. Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo.