DIFFICOLTÀ’ SENTIERI

Scopri cos’è un sentiero di montagna, quali sono le tipologie e in che cosa si differenziano

HCS DN

Il sentiero è una via stretta, generalmente di larghezza non superiore a 2,50 metri, a fondo naturale e tracciato dal frequente passaggio di uomini e animali, tra terreni, boschi o rocce sia in pianura, che in collina che in montagna.

Esistono molte tipologie di sentiero, ma possiamo raggrupparle nelle seguenti principali 5 categorie:

  1. SENTIERO ESCURSIONISTICO

  2. SENTIERO ALPINISTICO

  3. VIA FERRATA O ATTREZZATA

  4. SENTIERO TURISTICO

  5. SENTIERO STORICO

Scopriamole, una ad una, nel dettaglio:

E

SENTIERO ESCURSIONISTICO

Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli.

E’ il tipo di sentiero maggiormente presente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata. (Nella scala delle difficoltà escursionistiche CAI è classificato “Eitinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).

adventure 1851262 1920
EE

SENTIERO ALPINISTICO

Sentiero che si sviluppa in zone impervie con passaggi che richiedono all’escursionista una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato.

Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati – sentiero attrezzato – con infissi (funi corrimano e brevi scale) che però non snaturano la continuità del percorso. (Nella scala di difficoltà CAI è classificato EE itinerario per escursionisti esperti).

three zinnen 175999 1280
EA

VIA FERRATA

Itinerario che conduce l’alpinista su pareti rocciose o su aeree creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata.

Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore. (Nella scala di difficoltà CAI è classificato EEAitinerario per escursionisti esperti con attrezzatura).

zugspitze 2264086 1920 1
T

SENTIERO TURISTICO

Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri.

Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico-ricreativo. (Nella scala di difficoltà CAI è classificato T – itinerario escursionistico-turistico).

trail 1648156 1920
TE

SENTIERO STORICO

Itinerario escursionistico che ripercorre “antiche vie” con finalità di stimolo alla conoscenza e valorizzazione storica dei luoghi visitati.

(generalmente non presenta difficoltà tecniche ed è classificato T oppure E).

sentiero storico

Ora hai scoperto molte cose sui sentieri di Montagna.

Ti è sicuramente utile conoscere meglio anche i » Sentieri del CAI, che avrai sicuramente modo di percorrere ed esplorare.

Buon cammino !

7 COSE CLUB Optin Form

 

Ebook 7Cose Cover23

Ami la Montagna?

Entra anche tu nel CLUB! 🎖

Unisciti ai 2.796 Iscritti.

Novità Esclusive e contenuti in Anteprima.

In Regalo per Te la Guida Riservata.