Nordic Walking BENEFICI

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Nordic Walking BENEFICI

Il Nordic Walking è un’attività alla portata di tutti.

Uomini, donne ma anche bambini ed anziani possono praticare questo bellissimo sport

Può diventare veramente una svolta anche per le persone particolarmente pigre e sedentarie.

Grazie anche alla Scuola Italiana Nordic Walking si sta diffondendo rapidamente anche in Italia.

Oltre ad essere un entusiasmante e divertente passatempo all’aria aperta, la camminata nordica porta in sé moltissimi benefici.

L

LIVELLI NORDIC WALKING

La camminata nordica è uno sport semplice, ma con dei risvolti anche complessi infatti:

  • Il movimento attiva contemporaneamente gli arti inferiori, le braccia e la muscolatura del tronco
  • la tipologia della camminata permette di alleggerire, con il movimento delle braccia, il peso gravato sulle gambe. Un’attività quindi meno “traumatica” di altri sport, come la corsa ad esempio

A seconda della tua condizione fisica, del livello di preparazione e degli obiettivi che ti porrai, potrai scegliere fra 3 differenti livelli di Nordic Walking.

Ti permetterà di adattare la camminata nordica a ciò che sei.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le differenze fra i 3 Livelli.

BENESSERE

Il livello “base” è adatto a persone particolarmente sedentarie, che non praticano attività fisica da molto tempo.

Ma è adatto anche alle persone in sovrappeso, prediligendo quindi un’andatura meno intensa.

Anche i principianti possono iniziare da questo livello per apprendere la tecnica in modo corretto.

Con l’aumentare delle uscite con i bastoncini, nulla vieta di passare poi al livello superiore.

FITNESS

Una volta appresa bene la tecnica e raggiunto un buon livello di preparazione fisica, si potrà intensificare l’attività, aumentare l’andatura, praticare regolarmente.

Aumenterà di conseguenza anche la resistenza aerobica.

Aerobico…si dice di esercizio ginnico, di intensità moderata e di lunga durata, che comporta un consumo di ossigeno da parte delle cellule, specialmente delle fibre muscolari:ginnastica aerobica (Fonte Garzanti)

Il Nordic Walking diventa il tuo alleato nel mantenerti in forma, in salute e attraente ! 😉

Nordic Walking: benessere

SPORT

Indicato soprattutto per chi pratica attività sportiva intensa, il livello “Sport” permette di incrementare la prestazione atletica, potenziare il tono muscolare, migliorare la respirazione.

B

BENEFICI NORDIC WALKING

Qualunque sia il livello, la pratica del Nordic Walking ti permetterà di ottenere molti benefici.

Vediamo quali sono i 10 principali vantaggi:

  1. EFFICACIA: rispetto alla camminata tradizionale ti permette di bruciare il doppio delle calorie, perdere peso. Tonificherai inoltre anche muscoli ed addominali. Se ci pensi…ad ogni passo corrisponde il movimento del braccio che spinge sul bastoncino : il “lavoro” del tuo corpo è quindi doppio e doppi sono i risultati !
  2. RESISTENZA: potenza la tua resistenza, migliora la respirazione ma anche l’apparato respiratorio. Aumenta elasticità di tendini e legamenti, la forza e la flessibilità.
  3. POSTURA: se praticato in maniera corretta, il Nordic Walking ti permetterà di migliorare o correggere sensibilmente la tua postura e la coordinazione, prevenire il mal di schiena. Busto diritto e sguardo in avanti anziché schiena piegata e sguardo a terra. Starai magari sorridendo… ma è come generalmente ed erroneamente camminiamo.
  4. ANTISTRESS: camminare con i bastoncini rilassa corpo e mente, libera la mente, migliora la creatività. Ma rassoda anche i muscoli delle spalle e della nuca. Ideale se soffri spesso di cervicale!
  5. SEMPLICE: è facile da imparare, alla portata di tutti, da praticare anche in famiglia.
  6. ECONOMICO: rispetto a molti altri sport il Nordic Walking è vantaggioso, senza la necessità di acquistare cioè attrezzature costose.
  7. COMODO: Lo puoi praticare ovunque (montagna, collina, mare, parchi, giardini…) e in qualsiasi stagione, anche sotto la pioggia!
  8. NATURALE: camminare immersi nella natura, da soli o in compagnia, respirare aria sana, ammirare i panorami, migliorare l’umore.
  9. INTEGRALE: saper utilizzare bene i bastoncini ti tornerà molto utile in altre attività sportive come trekking, ciaspole, sci di fondo, skiroll…
  10. MEDICINA: è dimostrato che la pratica della camminata con bastoncini è utilissima in molte terapie riabilitative, nella cura del diabete, cardiopatie, obesità, patologie oncologiche. La camminata nordica ha l’effetto di un farmaco, di un integratore, di una cura. Senza però effetti collaterali.

Credo tu abbia ben chiaro cosa può rappresentare il Nordic Walking.

Se avevi dubbi, o stavi cercando il “Letimotiv”, il tuo motivo conduttore..

Approfondisci le tue conoscenze con una buona lettura.

Cerca poi un buon istruttore della SINW, ed iscriviti ad un breve corso.

D’ora in poi camminerai solo in avanti, indietro non si torna! 🙂

Se ancora lì? Cosa aspetti?

BUON WALKING ! 😉

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2018-04-15T11:44:17+00:00 montagna e salute, Nordic Walking|

About the Author:

Attratto dalla Montagna, amo esplorarla e conoscerla in solitudine. Ma anche assieme alla mia famiglia. Vivo a 830 m, nell' Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza. Blogger per passione, adoro gli U2, detesto gli arroganti e chi se la tira. "Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un'avventura non siamo più gli stessi." Royal Robbins

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