Dal Lago incantato alla Malga Foresta

Lago di Braies

DESCRIZIONE

Breve escursione costeggiando l’incantevole lago di Braies, fino alla Malga Foresta

ITINERARIO
A metà strada circa, fra Monguelfo e Villabassa, si svolta sulla strada per Braies, percorrendola fino al parcheggio presso il Grand’Hotel (1496 m). Percorrendo un ampio sentiero pianeggiante, si costeggia la riva ovest del lago attraverso il bosco; al bivio si svolta a destra sulla stradina 19 (indicazione  “Grünwaldalm”), che su un percorso lievemente pendente porta, in un’ora di cammino circa, alla malga Foresta (1590 m). Per il ritorno si segue lo stesso percorso dell’andata fino al lago, svoltando a destra lungo la sassosa sponda sud e poi sul roccioso lato est. Lungo il  sentiero, i punti vertiginosi sono protetti da robuste ringhiere in legno. Si giunge così al piccolo estuario ed al punto di partenza (ore 1 .30 dalla malga).

INIZIO DELL’ITINERARIO
Parcheggi del Lago di Braies

ARRIVO DELL’ITINERARIO

PARCHEGGIO

TRASPORTO PUBBLICO
Servizio pubblico da Brunico per Dobbiaco, poi prendere la coincidenza per la Val Casies. Scendere al lago.
Ricerca gli orari del trasporto pubblico in Alto Adige

ARRIVO
Da Brunico in direzione San Candido, svoltare per Monguelfo-Tesido e proseguire sulla SP46 della Val Casies fino al Lago di Braies.